La riprogrammazione dei Fondi comunitari 14-20 per COVID e le prospettive: misure d’emergenza e riflessione valutativa, 16 settembre 2020

Le Amministrazioni titolari di programmi della politica di coesione sono da qualche mese impegnate nella riprogrammazione dei fondi comunitari 14-20, con l’obiettivo di contrastare e mitigare le conseguenze dell’emergenza epidemiologica COVID19 e di adeguare finalità, modalità e tempistiche degli interventi della politica di coesione ai mutamenti socio/economici intervenuti avvenuti e in evoluzione.

Come valuteremo gli esiti di questa fase? Chi potrà farlo e come considerando le diverse situazioni territoriali? Cosa ci portiamo dietro (e cosa no) nel contributo conoscitivo a supporto dell’intervento futuro nel breve e nel lungo termine? L’incontro è l’occasione di un aggiornamento sul contesto di policy complessivo e di un confronto tra Nuclei fra esperienze concrete di rimodulazione delle risorse, da cui trarre suggerimenti e indicazioni operative per sostenere il rilancio dei territori: le scelte decisionali e le azioni messe in campo, il coinvolgimento dei soggetti delle policy, il collegamento con la programmazione 21-27 nei suoi vari strumenti, l’integrazione delle fonti finanziarie, le questioni aperte.

I Nuclei di Valutazione sono spesso chiamati a contribuire “con rapidità” per rendere più solide e fondate le operazioni di riprogrammazione, organizzando e mettendo a disposizione la conoscenza valutativa necessaria e stimolando processi di lavoro inter organizzativi per un utilizzo elaborato e condiviso della conoscenza con i soggetti istituzionali e del partenariato socioeconomico. I Nuclei rappresentano, inoltre, i soggetti naturali per preparare e assicurare l’osservazione nel tempo degli effetti degli interventi attivati e per mantenere alta l’attenzione sulle disparità presenti nei territori e sui rischi che le misure di emergenza possono rappresentare in termini di distorsioni rispetto agli obiettivi di coesione territoriale.

Rete dei Nuclei

I numeri dell'incontro di Rete

Il programma dell'incontro di Rete

10.00

Introduzione ai lavori della giornata: Aggiornamento ed elementi di attenzione sulla riprogrammazione dei fondi strutturali 14-20 e sul contesto di intervento attuale e prospettico della coesione
Paola Casavola, DPCoe – NUVAP

10.40

Discussione

12.00

Esperienze di riprogrammazione 14-20 e funzione conoscitiva dei Nuclei
Approfondimento a cura dei Nuclei, a partire da quesiti, esigenze ed esperienze in corso
Scarica la presentazione di A. R. Barbuzzi, Team ASSIST

13.30

Conclusioni