Elaborazione dei programmi: individuazione dei target e stesura del documento metodologico

La politica di coesione europea è finalizzata a superare le differenze di sviluppo tra le regioni e offrire pari opportunità a tutti i cittadini indipendentemente dai luoghi in cui vivono. Per assicurare il raggiungimento di tali obiettivi i Regolamenti dei fondi europei prevedono il coinvolgimento del partenariato in tutte le fasi di svolgimento della politica, richiedono valutazioni in itinere ed ex post, ma, soprattutto, centrano la struttura stessa dei Programmi su obiettivi “motivati e misurabili”. Le Amministrazioni titolari di Programmi devono esprimere con chiarezza le proprie strategie attraverso obiettivi sintetizzati da indicatori di risultato con traguardi/target di fine periodo e da indicatori di output, con target intermedi e finali.

Attraverso il sistema degli indicatori, riportati nelle apposite tavole del template dei Programmi, è possibile comprendere rapidamente in quale direzione un’Amministrazione vuole andare e che cosa vuole fare per riuscirci. Sono essenziali per accordarsi inizialmente con la Commissione su finalità e modalità di impiego delle risorse, per monitorare in itinere l’avanzamento dei Programmi, per costituire una base per le valutazioni degli esiti (che saranno previste nei Piani delle valutazioni) e per fornire materiale per la comunicazione. Quest’ultimo aspetto ha acquisito un’importanza crescente con il portale Open data platform for the ESIF, dove scelte e avanzamenti di tutti i Programmi sono pubblicati periodicamente insieme alle risorse programmate e utilizzate.

Le informazioni contenute nel template dei Programmi e il sistema degli indicatori sono estremamente sintetici. Per questo, i Regolamenti chiedono che ciascun Programma sia corredato anche da un documento metodologico di accompagnamento che spieghi le scelte adottate, che espliciti come è organizzata la raccolta di dati e che trasferisca efficacemente le informazioni a tutti coloro che si avvicenderanno nella lettura e gestione dei programmi.

Il Laboratorio Obiettivi di Policy 21-27 (LabOP) promosso dal Nuvap con la Rete dei Nuclei ha coinvolto tutte le Amministrazioni titolari di programmi 21-27 con lo scopo di condividere una interpretazione il più possibile univoca dei dettati regolamentari e ed esprimere le specifiche necessità del contesto italiano.
Attraverso un dialogo inter-istituzionale multilivello strutturato, da maggio 2021 a marzo 2022 le Amministrazioni hanno preso parte ad un processo di apprendimento collettivo caratterizzato da incontri plenari e incontri laboratoriali per ciascun Obiettivo di Policy 21-27, coordinati dal NUVAP e alla presenza dei partner di policy istituzionali e presidi tecnici di competenza.

Il metodo di lavoro nei singoli LabOP

Il Laboratorio ha preso avvio da una ricostruzione del quadro logico delle attività di programmazione, fondata sulla struttura del template indicato nel Regolamento sulle disposizioni comuni 2021-2027 e dall’analisi dei contenuti degli Allegati ai Regolamenti FESR e FSEplus.

Ciascun LabOP ha operato per alcuni mesi, alternando riunioni di confronto inter-istituzionale in plenaria e lavoro presso la singola Amministrazione partecipante. In parallelo sono stati realizzati alcuni focus di approfondimento in gruppi di lavoro più ristretti proposti dalle Amministrazioni partecipanti.

LabOP 2021-27 - sostegno alla programmazione

Tutti i LabOP sono partiti dall’analisi delle fiches metodologiche predisposte dalla Commissione e dalla raccolta e successiva selezione di questioni problematiche e/o controverse legate alla scelta e alla misurazione degli indicatori . Ne sono scaturite integrazioni alle fiches con campi di chiarimento (Note IT), la condivisione di quesiti da porre alla CE, e la proposta di nuovi indicatori (Fiches IT) consultabili nella Tavola degli indicatori.

Il gruppo di Opencoesione ha raccolto ed esaminato le informazioni disponibili nel Sistema di Monitoraggio Unitario sugli indicatori 2014-2020 riproposti per il 2021-2027, esaminando le anomalie emerse nell’uso e nella valorizzazione degli indicatori.

Approfondimenti

I LabOP hanno selezionato questioni controverse su cui condurre approfondimenti svolti in parallelo agli incontri plenari, in alcuni casi proposti e coordinati dalle stesse Amministrazioni regionali e centrali.

Per domande su documento metodologico, definizione e quantificazione dei target, scrivici

 

Il percorso del LabOP

Il progetto del LabOP è stato condiviso con la Rete dei Nuclei, coordinato da 14 componenti NUVAP con l’aiuto di 7 esperti del Progetto ASSIST e 3 del Team di OpenCoesione. LabOP4 è stato condotto insieme ad ANPAL e LabOP5 insieme ad ANPAL e CREA

10/06
2021

Incontro collettivo di avvio
 

17/06
2021

Avvio LabOP1
 

23/06
2021

Avvio LabOP4
 

24/06
2021

Incontro SNV

Presentazione del lavoro e invito al Partenariato

01/07
2021

Avvio LabOP3
 

14/07
2021

Incontro SNV

Presentazione dei primi avanzamenti

15/09
2021

Avvio LabOP2
 

06/10
2021

Avvio LabOP5
 

09/11
2021

Incontro SNV

Focus su DNSH e Contributo al clima

25/11
2021

Incontro SNV

Esposizione dei primi prodotti

09/03
2022

Incontro collettivo di chiusura

 

0
0
0
0
0

Scopri tutti i prodotti del Laboratorio Obiettivi di Policy 2021-27

Oltre agli apprendimenti e alle riflessioni collettive che caratterizzano i percorsi di accompagnamento, il LabOP 2021-27 sta producendo ulteriori prodotti, che resteranno a disposizione delle Amministrazioni, così da fornire loro un orientamento nel prossimo periodo, in cui si cimenteranno nella stesura dei Programmi, nell’elaborazione dei Documenti Metodologici di accompagnamento e nella costruzione dei sistemi di rilevazione dei dati relativi agli indicatori di output e risultato.