La gente se ne va.

Lo spopolamento di interi territori è un tema storico per l’Italia, oggetto, in questi anni, di una nuova attenzione e di una nuova narrazione.
La questione viene vissuta come perdita di energie vitali, una perdita di futuro, anche se, nella realtà, non vanno via solo i giovani. Le politiche in corso vanno messe in grado di affrontare lo spopolamento trasformandolo in circolazione dei talenti e popolare di energie i territori.

Quali interventi contribuiscono a contrastare lo svuotamento dei territori e l’impoverimento di risorse e capitale umano e quali, anche inavvertitamente, hanno, invece, rafforzato gli squilibri? Quali iniziative di attrazione sembrano aver prodotto risultati? Cosa potrebbe fare il policy maker per aiutare le persone che decidono di andarsene ad innescare dinamiche costruttive sia per chi se ne va sia per il luogo d’origine? Quali strumenti possono garantire buone prospettive e qualità di vita e lavoro nei luoghi dai quali i giovani emigrano lasciando i propri luoghi di origine?

Dal 2019 la Rete dei Nuclei di valutazione lavora per invertire la rotta.

Quadro sintetico della conferenza di valutaizone

La Rassegna di Valutazione

Nel 2019 la Rete dei Nuclei si è impegnata a fornire elementi conoscitivi per rispondere alle domande rilevanti per gli squilibri e lo spopolamento dei territori cumulando evidenze in una rassegna di valutazione.