Il lavoro della Rete: Riflessione sulle attività realizzate e co-progettazione per il futuro, 15 dicembre 2020

Nel 2020 le attività di Rete si sono incentrate sulla promozione dell’utilizzo della conoscenza valutativa nei processi di decisione su attuazione e programmazione delle politiche di coesione.

Questo orientamento, condiviso già durante la precedente fase di co-progettazione in vista delle opportunità offerte dal nuovo ciclo comunitario, si è rafforzato a seguito delle ripercussioni socio-economiche della pandemia che hanno anche evidenziato, nel concreto, l’importanza di sostenere con conoscenze solide le politiche per sostenere cittadini, lavoratori, imprese, territori. Il lavoro è partito dal riconoscimento delle pratiche ordinarie dei Nuclei con il proposito di fare un “passo in più” come soggetti organizzatori di conoscenze valutative utili alle amministrazioni e attivatori di dialogo sulle politiche.

L’incontro è l’occasione per discutere quanto realizzato nell’anno: con le nuove modalità di lavoro collettivo, il contributo portato dai Nuclei nelle Amministrazioni con i Laboratori SNV sull’uso della conoscenza per i programmi 21-27, la partecipazione alle iniziative della Commissione, l’osservazione della partecipazione dei Nuclei alle attività Rete, e darvi evidenza anche nella scelta di cosa documentare nelle prossime Relazioni al DIPE sulle attività dei Nuclei e la partecipazione alla di Rete. Su questa base si avvia la riflessione comune sulle attività per il 2021.

Rete dei Nuclei

I numeri dell'incontro di Rete

Il programma dell'incontro di Rete

10.00

Introduzione ai lavori della giornata
Paola Casavola, DPCoe – NUVAP

10.15

Attività dei Nuclei e della Rete nel 2020, cambiamenti nelle pratiche e risultati nelle Amministrazioni dei Nuclei
Discussione
Scarica la presentazione di L. Tagle e S. Boselli

11.45

L’osservazione della partecipazione dei Nuclei alle attività di Rete nel 2020 e Relazioni attività dei Nuclei al DIPE 2021
Anna Rita Barbuzzi, Team ASSIST
Scarica la presentazione di A. R. Barbuzzi, Team ASSIST

12.15

Progettazione delle attività di Rete per il 2021: primo passo
Raccolta di idee e visioni prospettiche per la Rete, i Nuclei, i Gruppo di supporto alle Valutazioni.

13.15

Conclusioni