La Rete nel 2021: le valutazioni per la ripartenza, 18 marzo 2021

Nel 2021 le Amministrazioni elaborano i programmi per la coesione 2021-2027 e proseguono l’attuazione della programmazione 2014-2020, in una cornice di policy che vede anche un ulteriore impegno pubblico nell’azione per la ripresa e la resilienza. In questo contesto, i Nuclei e la Rete hanno la grande responsabilità di mettere la conoscenza, e in particolare la conoscenza valutativa, a servizio delle politiche.

L’incontro è dedicato a discutere insieme la proposta di programma di lavoro per il prossimo futuro, che sintetizza le linee di azione suggerite durante gli incontri di co-progettazione e mira a consolidare la funzione valutativa dei Nuclei e ad intensificare il lavoro con le Amministrazioni affinché si avvantaggino pienamente della possibilità di chiedere e utilizzare conoscenze valutative sulla politica di coesione.

La proposta si basa sul metodo laboratoriale sperimentato, in cui i Nuclei costruiscono relazioni di lavoro con le strutture responsabili della policy all’interno delle Amministrazioni, con i valutatori, con il partenariato. Tali relazioni diventano la chiave per utilizzare la conoscenza valutativa per programmare e attuare gli interventi e per osservarne sistematicamente nel tempo gli effetti, con particolare attenzione alle disparità sociali e territoriali. Il metodo laboratoriale consentirà di utilizzare appieno le opportunità offerte dai requisiti comunitari sulle valutazioni: obbligo di valutare almeno una volta ciascuna priorità, stesura dei nuovi Piani delle valutazioni, elaborazione di un Documento metodologico di accompagnamento ai Programmi Operativi 2021-2027 in cui esplicitare le motivazioni delle scelte degli interventi e come se ne misura il progresso verso i risultati.

Rete dei Nuclei

I numeri dell'incontro di Rete

Il programma dell'incontro di Rete

10.00

Introduzione ai lavori della giornata
Paola Casavola, DPCoe – NUVAP

10.45

Il Piano di Lavoro della Rete – 2021 – 2022
La proposta del NUVAP a partire dagli elementi emersi nella co-progettazione
Laura Tagle, DPCoe – NUVAP
Scarica la presentazione di L. Tagle

11.30

Discussione e avvio dei team di lavoro
Nuclei, Presidi tecnici, Referenti dei gruppi, Componenti Nuvap discutono la proposta e si organizzano per l’avvio dei lavori

13.00

Conclusioni