Bilancio delle attività 2021 e attività future, 16 dicembre 2021

I Nuclei sono chiamati ad assumere una funzione di produzione, organizzazione e messa a disposizione di conoscenze utili alle Amministrazioni e, in prospettiva, al partenariato e ai territori. Sempre più svolgono questa funzione costruendo gruppi di lavoro all’interno delle Amministrazioni e spazi di dialogo con altri soggetti.

Nell’ambito della Rete, i Nuclei allenano e combinano competenze tecniche molteplici per rispondere all’esigenza di costruire politiche di coesione sempre più articolate, territorializzate e in dialogo con altri strumenti finanziari e con le politiche ordinarie. Nella prima parte, l’incontro parte da una riflessione sulle attività di Rete realizzate nel corso del 2021 (Laboratori SNV, formazione nel ”Self Learning Cafè” e confronto nel “Dialogo on Demand”) per costruire un confronto su tali funzioni. La discussione, finalizzata alla co-progettazione del piano di lavoro per il 2022, prosegue nell’incontro di Rete di gennaio 2022.

La seconda parte dell’incontro è finalizzata a creare uno spazio in cui responsabili dei Nuclei e referenti di Rete condividano gli strumenti a supporto della redazione della relazione annuale dei Nuclei al DIPE ed eventuali esigenze e proposte per la ripresa delle attività del Gruppo Istruttorio “Fondo ex Legge 144/99 e Valutazione.”

Rete dei Nuclei

I numeri dell'incontro di Rete

Il programma dell'incontro di Rete

09.30

Introduzione
Paola Casavola, DPCoe – NUVAP

09.45

Riflessioni sulle attività di Rete 2021: Verso nuove configurazioni di competenze e funzioni dei Nuclei per migliori politiche pubbliche
Discussione
Scarica la presentazione di L. Tagle, DPCoe - NUVAP

10.45

Piano di lavoro della attività di Rete 2022: avvio co-progettazione
Discussione

12.00

Relazione annuale dei Nuclei al DIPE: strumenti di supporto
Discussione
Scarica la presentazione di A. R. Barbuzzi, Team ASSIST

13.15

Conclusioni