La Rete nel 2023: rafforzare le funzioni dei Nuclei e aumentare la conoscenza valutativa, 25 gennaio 2023

Durante il 2023 le Amministrazioni, con i loro partenariati, sono chiamate a sistematizzare le attività conoscitive sulla politica di coesione e sulle sue connessioni con altri interventi: le sfide sono, da una parte, il completamento delle valutazioni durante il periodo di programmazione 2014-2020 (art.56 del Regolamento 1303/2013), dall’altra la predisposizione dei Piani delle valutazioni 2021-2027). I Nuclei hanno la responsabilità e l’opportunità di svolgere un importante ruolo propulsore e di facilitazione: la Rete è il luogo in cui organizzarsi per sostenere l’intera comunità della coesione in questa fase.

La prima parte dell’incontro costituisce un’occasione di riflessione collettiva e coprogettazione su come meglio fornire supporto alle Amministrazioni e ai loro partenariati, orientando le attività di Rete e del Sistema Nazionale di Valutazione della Politica di Coesione. Ogni struttura partecipante alla Rete ha l’opportunità di condividere le proposte maturate al proprio interno.

La seconda parte dell’incontro si focalizza sulle condizioni e risorse necessarie perché i Nuclei possano svolgere a pieno tali funzioni. Costituisce, infatti, uno spazio in cui condividere sia gli avanzamenti del Gruppo Istruttorio Fondo l.144/99 e Valutazione, sia le eventuali questioni emerse durante la redazione della relazione annuale sull’attività dei Nuclei che ciascuna Amministrazione deve presentare al DIPE entro il 31 gennaio 2023.

Rete dei Nuclei

I numeri dell'incontro di Rete

Il programma dell'incontro di Rete

10.00

Introduzione: mandati regolamentari sulla valutazione e azione di Rete
Marco De Giorgi e Paola Casavola, DPCoe – NUVAP

10.30

Coprogettazione delle attività di Rete 2023
Interventi dei Nuclei e discussione
Scarica la presentazione di L. Tagle, DPCoe - NUVAP

12.15

La Rete a supporto delle funzioni dei Nuclei
Interventi dei Nuclei e discussione<

13.15

Conclusioni

Facilita la discussione: Anna Rita Barbuzzi e Simona Boselli – Team ASSIST