Nel corso dei lavori del LabOP5 sono stati realizzati due approfondimenti: “Supporto a strategie e coalizioni territoriali e template” e “Supporto a strategie e coalizioni territoriali e sistema di indicatori”. Sono emersi molti quesiti sia di carattere generale che tecnici relativi ad aspetti inerenti alla compilazione del template e al popolamento degli indicatori comuni di output.

I testi della sezione “Domande e risposte” sono l’esito della rielaborazione delle domande raccolte cui è stata fornita risposta nel corso degli incontri.

FAQ
L’indicatore comune di output RCO75 Strategie per lo sviluppo territoriale integrato*

Cosa si intende per “Numero di contributi alle strategie di sviluppo territoriale integrato” dell’indicatore comune di output RCO75 Strategie per lo sviluppo territoriale integrato?

Per “Numero di contributi alle strategie di sviluppo territoriale integrato” si intende proprio il numero delle strategie a livello di Obiettivo specifico perché ovviamente gli OS sono due e vanno considerati separati. L’indicatore si valorizza per l’OP5 per il quale i due OS sono dati dal Regolamento (UE) 2021/1058 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021 relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale e al Fondo di coesione (Articolo 3 Obiettivi specifici per il FESR e il Fondo di coesione):

  • Os 5.i) promuovere lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato e inclusivo, la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza nelle aree urbane;
  • Os 5.ii) promuovere lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato e inclusivo a livello locale, la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza nelle aree diverse da quelle urbane.

Come si calcola la milestone al 2024?

La milestone è data dal numero di strategie rispetto alle quali si pensa che al 2024 ci sarà (almeno) un primo progetto sostenuto nell’ambito della ST che ha concluso la sua fase realizzativa.

Come si quantifica il target per il 2029?

Le tabelle degli indicatori sono all’interno degli obiettivi specifici. I contributi del programma, cioè di quell’Os alle ST, riguardano il numero delle strategie. Questo è il target prefissato per il 2029.

L’indicatore RCO75* e il suo utilizzo per gli altri OP

L’indicatore comune di output RCO75 è contrassegnato con l’asterico. È utile e opportuno utilizzarlo anche per gli Obiettivi di Policy 1, 2, 3 e 4?

Suggeriamo che RCO75* si usi solamente in OP5, in modo che il contributo degli Os 5.i) e Os. 5.ii) corrisponda al numero delle strategie. Supponiamo, ad esempio, che una SUS sia sostenuta da OP5, da OP2 e da OP1. Se non si usasse quest’indicatore solamente in OP5, visto che la SUS ottiene contributi non solo da Os 5.i), ma anche da altri Os, la creazione dei valori riportati dai diversi Os sarebbe maggiore del numero di ST sostenute.

Nell’indicatore RCO75 si parla di “contributo alle strategie”, mentre nell’indicatore RCO74 si parla di “popolazione interessata”. Sembra che si stia parlando di due cose diverse. È così?

Le strategie sono finanziate a beneficio della coalizione locale, della popolazione. Quando l’area è piccola e le coalizioni sono piccole, ci si immagina che la coalizione e la popolazione corrispondano, che la strategia riguardi tutto, anche se la coalizione è fatta da rappresentanti. Bisogna trovare una convenzione; in ogni caso il massimo è rappresentato dalla popolazione dell’intera area geografica della coalizione locale. Ma questo è verosimile solo se le aree non sono troppo estese.

D’altronde, quando c’è un’azione integrata e territoriale non ha molto senso che l’Amministrazione si metta a contare il numero di studenti che hanno ricevuto il finanziamento per le scuole o il numero di pazienti che ha ricevuto il laboratorio per la salute o il numero di imprenditori che hanno ricevuto gli investimenti per l’agricoltura. Si fa una ST perché si immagina l’impatto sul territorio nel suo complesso.

La tempistica di rilevazione per gli indicatori comuni di output

Che cosa si intende per “A completamento dell’output del progetto sostenuto” specificato nel punto 12 della fiche “Tempistica di rilevazione” degli indicatori RCO74* e RCO76? Il progetto deve essere concluso o può anche essere non concluso e produrre un output?

Nella maggior parte dei casi del FESR – non del FSE – l’output si considera conseguito quando il progetto ha concluso la fase realizzativa.

Che cosa si intende per “A completamento dell’output del primo progetto sostenuto nell’ambito della strategia territoriale” specificato nel punto 12 della fiche “Tempistica di rilevazione” degli indicatori RCO75* e RCO80*? Il primo progetto deve essere concluso o può anche essere non concluso e produrre un output?

L’output si considera conseguito quando il primo progetto sostenuto nell’ambito della strategia territoriale ha concluso la fase realizzativa.