Dare vita a valutazioni di successo - Seminario, 8 giugno 2021

Come disegnare una valutazione di successo? Come strutturare rapporti tra committenti e team di valutazione che garantiscano rigore e autonomia? Quali esperienze positive ci sono state e cosa le ha caratterizzate?

Un buon rapporto tra committente e team di valutazione comincia fin dalle prime fasi dell’affidamento: ne discutiamo, in maniera informale ma rigorosa, in questo primo “dialogo on demand”, una riunione breve di Rete pensata per consentire uno scambio rapido, efficace ed informale tra componenti dei Nuclei ed altri esperti, su temi portati all’attenzione dai Nuclei stessi perché rappresentano una priorità nella loro agenda di lavoro attuale.

Questo “Dialogo” sarà incentrato sugli accorgimenti necessari per arrivare a valutazioni utili e, soprattutto, su come i rapporti tra committenti e valutatori esterni possano influenzare favorevolmente la qualità dei processi e dei prodotti valutativi. Partendo da esperienze concrete, mettiamo in evidenza opportunità e difficoltà incontrate nel costruire una relazione fruttuosa tra committente e valutatore, per far sì che la valutazione rappresenti davvero un’opportunità.

Dialoghi on Demand

I numeri del seminario

Il programma dell'incontro

15.00

Introduzione ai lavori della giornata
Paola Casavola, DPCoe – NUVAP

15.15

Processi e prodotti per valutazioni di qualità
Valeria Aniello e Chiara Sumiraschi, Team ASSIST Scarica la presentazione di V. Aniello e C. Sumiraschi

15.30

Discussant:
Eloisa Canu e Sonia Pistis, Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici, Regione Sardegna.
Scarica la presentazione di E. Canu e S. Pistis

15.45

Discussione
Interverranno anche: Silvia Martini, Nucleo di Valutazione Emilia-Romagna; Paola Tabor – Regione Friuli-Venezia Giulia; Giovanni Soda – Nucleo di Valutazione Regione Calabria; Domenico Spampinato – Nucleo di Valutazione Regione Siciliana

16.20

Conclusioni dei lavori
Laura Tagle, DPCoe – NUVAP