Come ricostruire gli esiti della politica di coesione
Avvio del Laboratorio SNV 2022 WAVES
, 11 maggio 2022

L’incontro costituisce l'avvio operativo del Laboratorio SNV WAVES (Workshop Avanzato di Valutazione degli Effetti sullo Sviluppo) finalizzato a sostenere le Autorità di Gestione dei Programmi 2014-2020 nel percorso per l’elaborazione della Relazione di sintesi dei risultati e lezioni apprese dall’attuazione dei programmi 2014-2020 (art.114.2 Reg. UE 1303/2013) da inviare alla CE entro il 31 dicembre 2022.

SNV

I numeri dell'incontro

Il Laboratorio concentra l’attenzione sugli esiti conseguiti dalle politiche di coesione e sulle conoscenze valutative che li individuano e dimostrano. Il mandato regolamentare offre l’opportunità di comprendere e raccontare cosa hanno effettivamente ottenuto i Programmi 2014-2020, sulla base delle conoscenze provenienti innanzitutto da valutazioni, ma anche da studi, analisi e dati pertinenti, utili a rappresentare e a riflettere sui nessi tra l’azione realizzata o ancora in attuazione e i suoi esiti per comunità, imprese e persone nei diversi territori.

Ai lavori del Laboratorio sono invitati tutti i soggetti del SNV: Amministrazioni Centrali e Regionali titolari di programmi, Partner istituzionali, socio-economici e della società civile a livello centrale e regionale, Nuclei di Valutazione, Assistenze Tecniche, Presidi tecnici e Valutatori.

L'incontro prevede nella prima parte la presentazione del percorso laboratoriale e dei principali strumenti a disposizione esplicitando: finalità, attori coinvolti, gruppi di lavoro, strutturazione delle tappe dell’attività. Nella seconda parte dell’incontro si entra nel vivo del lavoro comune a partire dalle possibilità di ricostruzione dell’azione effettiva di ciascun Programma sulla base di un’analisi tematica dei dati di monitoraggio, così da gettare le basi per comprendere e condividere cosa i Programmi 2014-2020 abbiano effettivamente finanziato e realizzato sin qui sulla base sia della loro impostazione originaria e sia in risposta ad un contesto caratterizzato negli ultimi anni da emergenze e conseguenti discontinuità o adattamenti negli obiettivi.

Il programma dell'incontro del Sistema Nazionale di Valutazione

10.00

Introduzione: l’evoluzione del contesto, il percorso dei Programmi in non sempre lineari traiettorie di policy e le lezioni per il futuro
Paola Casavola, DPCoe – NUVAP

10.20

Aggiornamento sull’andamento dei lavori nelle Amministrazioni

10.40

Presentazione del Laboratorio SNV WAVES: ambizioni, percorso e materiali di lavoro
Laura Tagle, DPCoe – NUVAP, Valeria Aniello e Chiara Sumiraschi, Team ASSIST
Scarica la presentazione di L. Tagle, DPCoe - NUVAP, V. Aniello e C. Sumiraschi, Team ASSIST
Scarica la presentazione di A.R. Barbuzzi e S. Boselli, Team ASSIST

11.00

Dalla formazione dei gruppi di lavoro ai materiali utili: prime esperienze in corso
Discussione con interventi programmati di alcuni Nuclei e tipologie di gruppi di lavoro in costruzione

12.00

Cosa hanno fatto i Programmi: ricostruire l’attuazione con i dati di OpenCoesione
Simona De Luca e Fabio De Angelis, DPCoe – NUVAP

12.30

Discussione

13.00

Conclusioni e prossimi appuntamenti

Facilita la discussione: Simona Boselli – Team ASSIST